Il Rotary a Cerignola: da quarant’anni al servizio del territorio - a.r. 2021-22

Volume pubblicato in occasione dei primi 40 anni del club.

È un piacere, per me, condividere e ripercorrere con il lettore la storia del Club, fatta di persone, di avvenimenti, di luoghi, di rapporti inter- personali, di passioni ed azioni diventati patrimonio non solo del Club, ma anche della collettività e del territorio, meritevole, quindi, di essere ricordata e tramandata alle nuove generazioni, rotariane e non.

Un pensiero riconoscente va al fondatore e primo presidente del Club, l’avv. Paolo Pedarra, che piantò il seme degli ideali del Rotary in questo territorio da sempre non facile, facendolo germogliare, con cura e pas- sione, crescere e diventare pianta robusta fino a essere la realtà che og- gi conosciamo, con l’apporto appassionato di coloro che, dopo di lui, si sono avvicendati alla guida del Club.

40 anni sono tanti, ma di questi anni non sempre si è riusciti a recu- perare tutte le testimonianze documentarie. Per le lacune che, inevitabil- mente, salteranno all’occhio anche del lettore poco attento, chiedo scusa. Anche in questi tempi, difficili per la vita di associazione, ogni club Rotary continua a essere riferimento per ogni comunità, operando e co- operando con discrezione, spirito di servizio, e solidarietà gioiosa. Perché C’è sempre bisogno di Rotary, come ci ricordava nello scorso anno rota- riano il governatore Giuseppe Seracca Guerrieri, e Ogni giorno ne vale la pena, come ci suggerisce quest’anno il governatore Gianvito Giannelli. A entrambi il mio grazie sentito e l’affettuosa riconoscenza per la loro guida autorevole in questi miei due anni di mandato consecutivo, e per essere per tutti noi, dirigenti e soci Rotary, esempio di come, con serenità, gioia e in amicizia, si può ben operare per gli altri.

Gli altri miei sinceri ringraziamenti vanno:

• al consiglio direttivo, che ha appassionatamente dato impulso al progetto editoriale;
  • ai soci, che hanno fornito il materiale d’archivio;
  • al dott. Nicola Pergola, per aver curato l’edizione del volume, dando, per quanto possibile, sintesi e ordine ai documenti;
  • al socio e past president dr Nicola Netti, non solo per il suo so- stanzioso apporto nel fornire il materiale d’archivio ma, soprat- tutto, per aver seguito passo passo il lavoro editoriale;
  • al governatore Gianvito Giannelli, per la sua amichevole e ap- passionata prefazione.

Grazie a tutti per aver collaborato in spirito d’amicizia.

Presidente Rotary Club Cerignola a.r. 2020-21 e 2021-22

Contenuti multimediali allegati a questa pagina