Guida turistica di Cerignola a cura di Nicola Pergola

Guida turistica di Cerignola a cura di Nicola Pergola

La pubblicazione di questa guida – al pari di altre iniziative sviluppate per valorizzare la ricchezza culturale, storica, ambientale ed economica della nostra città –testimonia il nostro attaccamento al territorio. E il nostro desiderio di far apprezzare agli altri, ma anche a noi stessi, una realtà che, insieme a tante preziose radici antiche, esprime talenti e potenzialità.

 

La storia, i monumenti e i musei, ma anche i personaggi che l’hanno resa famosa nel mondo, i suoi riti e costumi, la produzione, le delizie del palato che è in grado di offrire.
C’è tutto questo nella Guida turistica di Cerignola, sintetico quanto efficace opuscolo curato da Nicola Pergola per il locale Rotary Club, che ha il merito di risvegliare la sensibilità e di invitare a conoscere, o riscoprire, le ricchezze che questo territorio offre.
È doveroso promuovere quanto di bello c’è dalle nostre parti, quanto merita di essere osservato, gustato, approfondito: perché solo chi una città la conosce e la vive ne può rilevare tutte le potenzialità, che nel caso di Cerignola non sono poca cosa. E del resto quante volte, a ognuno di noi, è capitato di toccare con mano l’entusiasmo di quanti, qui di passaggio, trovano suggestive la nostra città e le nostre campagne?

 

Ma questa guida vuole essere anche uno stimolo per i cerignolani ad osservare con occhi nuovi il luogo in cui vivono, e a scoprire tesori finora celati cui avvicinarsi con la curiosità di un bambino: trasformando, noi che abitiamo queste terre, in turisti capaci di apprezzare ciò che abbiamo quotidianamente a portata di mano.
Sia dunque questa guida un vademecum – per turisti e concittadini – in grado di accendere i riflettori su ciò che la natura, la storia e il lavoro umano ci hanno regalato.

 

 Contenuti multimediali allegati a questa pagina
Copyright © 2024 Rotary Cerignola - presso Villa Demetra SS. 16 n.18 - 71042 Cerignola -
Designed & Powered by  Sesamo Software